La storia dei cosmetici

mercoledì 23 gennaio 2013

Gli Antiossidanti Naturali


Ciao ragazzee!! 
Volevo chiedervi scusa se spesso capita di assentarmi un pò troppo dal blog. Purtroppo non riesco a cordinare bene bene lavoro, scuola, e tempo libero.
Oggi volevo parlarvi di un altro argomento a mio parer molto interessante: Gli Antiossidanti!!
Ma cosa sono gli antiossidanti??

Gli antiossidanti sono delle sostanze che aiutano il nostro organismo a proteggersi dai continui attacchi dei radicali liberi, la cui azione negativa può incidere sulla salute dell’intero organismo: accelerano i processi di invecchiamento cellulare, deprimono il sistema immunitario, favoriscono l’insorgenza di malattie e addirittura di forme tumorali. Infatti agiscono come un gruppo di purificazione che elimina gli scarti che le cellule lasciano dietro di sé. 

Tra gli alimenti che contengono molti antiossidanti naturali ci sono la
Frutta (avocado, pompelmo, kiwi, arance, prugne, fragole, more, mirtilli, uva, mango, albicocche), la  
Verdura (spinaci, barbabietole, peperoni, patate, cavolfiore, fagiolini, pomodori, broccoli) e tutta la frutta e verdura di colore rosso.

Hanno grande proprietà antiossidanti anche cipolle, aglio, grano, tè verde, semi e frutta secca, frutti di mare, cacao, oli vegetali e vino rosso.

E' stato dimostrato che mangiare una elevata quantità di antiossidanti naturali può ridurre il rischio di malattie cardiache e di cancro, può aiutare il controllo di diabete e può anche rallentare gli effetti mentali e fisici dell’invecchiamento e dell’indebolimento delle ossa nell’osteoporosi. Cioè significa che una persona normale dovrebbe assumere da 6 a 8 porzioni di frutta e verdura al giorno, almeno 400 g di verdura e 200 g di frutta. 
E' anche vero che assumere queste quantità di frutta e verdura ogni giorno è praticamente impossibile (causerebbe gonfiori intestinali e difficoltà digestive). Per questo motivo è necessario assumere, oltre ad abbondanti quantità di frutta e verdura, integratori alimentari antiossidanti (come la vitamina E, la vitamina C, il betacarotene, il coenzima Q, il selenio, il manganese, il magnesio, il potassio, i citocromi, la licopina).

Io sono la prima a sbagliare poichè non amo la frutta, ma al contrario adoro la verdura.
Spero che questi consigli possano servire a voi come a me per iniziare ad inserire gli antiossidanti nella nostra dieta.
Ci sentiamo presto!
Bacinii
LaDarmy


2 commenti:

  1. Ciao :) bello il tuo blog e grazie del consiglio, da oggi ti seguo.
    mi sono unita a GFC, se ti va passa da me, mi farebbe piacere ;)

    http://teanonsolomoda.blogspot.it/2013/01/perfumes-by-linnea-what-mood-are-you-in.html

    RispondiElimina
  2. ciao!!! c'è un premio per te sul mio blog!
    http://maggie-make-up.blogspot.it/2013/03/premi-premi-premima-quanti-sono.html

    RispondiElimina

Ultimi commenti