La storia dei cosmetici

giovedì 3 gennaio 2013

Dalla mia tesina: Le principali patologie delle unghie


I sintomi generali di malattie delle unghie sono colorazioni e deformazioni.

ONICOFAGIA
Abitudine di rosicchiarsi l'orlo delle unghie, spesso legato ad uno stato d'ansia. Nel tempo questo comporta il cambiamento della forma dell'unghia. I rischi più frequenti sono infezioni ed infiammazioni sia del letto, sa del solco ungueale. Le cuticole si presentano spesso ingrossate accompagnate da una forte crescita. In alcuni casi si possono verificare danni alla matrice. Si consiglia la terapia della ricostruzione.

ONICORESSI
Una fessurazione del margine libero può associarsi ad onicoressi: la lamina appare percossa da sottili solchi longitudinali. Il margine libero può presentare un aspetto dentellato per la presenza di fessurazioni multiple dalle quali si distaccano frammenti della cheratina. La causa può essere attribuita a disturbi di carattere metabolico (deficit di ferro e calcio nel sangue), fenomeni concomitanti di malattie della pelle, eczemi oppure a danni provocati da radiazioni.
In pratica le unghie si presentano fragili e tendono a sfaldarsi.

ONICOSCHIZIA
La fragilità ungueale, e l'onicoschizia in particolare, sono depressioni di una progressiva disidratazione della lamina ungueale. L'immersione della lamina nell'acqua ne determina un'imbibizione. La successiva disidratazione è però altrettanto rapida ed il ripetersi di questi eventi provoca un graduale indebolimento dell'adesione intercellulare. La terapia più efficace è la somministrazione di vitamine (biotina, pantenolo, vitamina B). Nella distrofia canaliforme la lamina appare percossa da un solco longitudinale, generalmente mediano d'ampiezza variabile, che fessura il margine libero. Quest'onicodistrofia, generalmente localizzata ai pollici, è di probabile origine traumatica.

ONICOLISI (lisi=lesione)
E' una delle malattie dell'apparato ungueale più diffusa. Si presenta con lo scollamento del bordo libero o di quelli laterali dell'unghia e può essere causato da traumi, micosi, e psoriasi, di varia estensione. Può interessare una o più unghie e può essere accompagnata di solito da ipercheratosi subungueale. S'instaura anche in seguito a traumi contusivi, nel corso di dermatosi distrofiche.

UNGHIE CON COLORAZIONE GIALLA
Le cause di questa colorazione possono essere diverse : ad esempio un uso troppo frequente di un solvente a base di acetone può sicuramente corrodere la pellicola protettiva`(idrorepellente e oleosa) della superficie dell'unghia e usando degli smalti con forte pigmentazione, questa è filtrata più profondamente nel corpo dell'unghia lasciando tracce della colorazione. Questo è evidente anche perché si presentano sicuramente tutte le unghie delle mani con lo stesso problema.
Si può limare leggermente la superficie dell'unghia asportandone un minimo strato e si può così ripristinare la pellicola protettiva con un buon smalto di base.

UNGHIA VERDERAME
Questa colorazione appare purtroppo spesso in correlazione con una cattiva modellazione dell'unghia artificiale, particolarmente con la tecnica acrilica.
Nella cavità che si viene a creare nella parte superiore dell'unghia e il materiale sintetico, si possono  raccogliere umidità e sporcizia. Inoltre un'atmosfera come questa, povera di ossigeno, facilita la formazione di batteri. In questo caso si ha una colorazione verde e un cattivo odore malsano. Questa specie di micosi è dovuta a batteri che provocano la putrefazione. Nella cosmesi delle unghie sono conosciuti e definiti comunemente come "unghia verderame". Togliendo al più presto lo strato sintetico (che sarà sicuramente già molto sollevato dall'unghia naturale) e adoperando un buon disinfettante si risolverà in breve il problema, poiché tali batteri possono svilupparsi soltanto in queste circostanze.

ANOMALIE O DEFORMAZIONI DEL LETTO UNGUEALE
Alcune dermatosi e numerose malattie sistemiche possono associarsi ad alterazioni ungueali.
L'unghia può mostrare modificazioni di superficie, forma, colore e consistenza.

COILONICCHIA (UNGHIA A FORMA  DI CUCCHIAIO)
Appiattimento o curvatura concava del corpo ungueale. Può derivare da diversi fattori come disturbi d'irrorazione sanguigna, disturbi di metabolismo o in seguito a somministrazione di medicinali.

UNGHIA A BECCO DI PAPPAGALLO (UNGHIA CON CRESCITA ALL’INGIù)
L'unghia si presenta con una curvatura molto marcata verso il basso ed indurita all'estremità libera. Il polpastrello mantiene una forma abbastanza normale. In caso si voglia fare una ricostruzione, l'unghia naturale deve essere limata e mantenuta molto corta, l'unghia ricostruita dovrà mantenere una forma corta per evitare l'accentuarsi della curvatura.

TRAUMA
Anche in questo caso sussistono due possibilità:
in seguito ad un trauma si è formato un ematoma e questo con il tempo muta di colore e di
posizione venendo lentamente eliminato mediante la crescita dell’unghia. Nella maggior parte dei
casi si ricorderà com’è avvenuto il trauma. Nel caso in cui l'ematoma sia molto grande e copra una gran parte della superficie, non si dovrebbe trattare l’unghia perché sussiste il pericolo di separazione dal letto ungueale. In caso di piccoli ematomi si può applicare l'unghia artificiale senza difficoltà. Una macchia  nera che non cambia posizione è molto critica da osservare. Se la cliente non è in grado di definire l'origine della macchia,  deve intervenire il dermatologo. Si dovrebbe localizzare la macchia e misurare l'estensione e seguire attentamente eventuali mutazioni.

TRAUMA GENETICO
L'unghia cresce con forme irregolari.

LINEE DI BEAU
Nella vecchiaia è fisiologico che la lamina ungueale presenti un aumento dei rilievi e dei solchi longitudinali, che le conferiscono un aspetto striato. Talvolta i rilievi longitudinali della lamina presentano delle interruzioni più o meno regolari, con un aspetto a " corona di rosario".
I solchi trasversali o linee di Beau sono depressioni lineari orizzontali che insorgono al di sopra della piega ungueale prossimale e si muovono distalmente con la crescita della lamina. Le linee di Beau sono espressione di una sofferenza della matrice e quando interessano un solo dito, sono generalmente conseguenza di un trauma.

DEPRESSIONI LONGITUDINALI E SOLCHI TRASVERSALI
Conseguenza di ripetuti traumi sulla cuticola e sulla piega ungueale. La lamina presenta sia una depressione longitudinale, la cui profondità è proporzionale all'intensità del trauma, sia solchi
trasversali in successione ravvicinata. La distrofia canaliforme è anch'essa di origine quasi esclusivamente traumatica. La lamina presenta una fissurazione longitudinale centrale che si
estende dalla piega ungueale prossimale al margine libero.

PSORIASI
La Psoriasi è una patologia a carattere infiammatorio con interessamento prevalentemente cutaneo; si caratterizza per la presenza di macchie rosse localizzate a livello di gomiti, ginocchia e in regione sacrale. A livello ungueale, invece, tipica è la presenza del cosiddetto pitting, ovvero di piccole lesioni puntiformi, depresse, come se si fosse passato una specie di punteruolo sulle unghie. Queste lesioni possono interessare una o più unghie di una o entrambe le mani ed eventualmente anche dei piedi.  Questa malattia è caratterizzata dalla presenza di piccole fossette su tutta la superficie dell'unghia. Spesso la ricostruzione rappresenta una soluzione valida per aiutare a risolvere positivamente l'aspetto estetico di questa patologia.

PERIONISSI MICROBICHE
(Paterecchio della piega  ungueale prossimale)
Consegue di solito ad un trauma anche minimo della piega ungueale prossimale, ad esempio una piccola ferita o lo strappo di una pellicina. La piega ungueale prossimale appare eritematosa, edematosa, calda e dolente. La cliente dovrà consultare un dermatologo per accertarsi una valida
terapia.

LEUCONICHE
Si presentano come macchie bianche e sono bolle d'aria che possono formarsi in seguito a pressioni o traumi sulla matrice oppure possono essere di origine congenita. Queste macchie possono essere presenti singolarmente o in gran numero.

MUFFA
Si presenta solo sulla superficie della lamina ed è di colore verdastro.

MICOSI
Una colorazione giallo scura tendente al marroncino può svelare la presenza di una micosi. Soltanto singole unghie o parte di esse saranno colpite da questa colorazione, la struttura dell'unghia non è compatta, avrà la tendenza a sbriciolarsi, sfaldarsi e sarà sollevata dal letto ungueale. La formazione di micosi dipende dal tipo di agente patogeno, dal punto iniziale dell'infezione sull'unghia, dalla durata dell'infezione e dalla situazione del sistema immunitario della persona colpita. Per stabilire una buona terapia, il dermatologo dovrà determinare l'agente patogeno.

ONICOMICOSI
Con il termine di onicomicosi si intendono tutti i tipi di infezioni provocate da funghi, sostenute da dermatiti, lieviti o muffe, localizzate nell'apparato ungueale. Le onicomicosi possono interessare sia il letto, sia la lamina ungueale. I miceti (funghi) possono  formarsi sia in un unghia sana, sia in un'unghia affetta da preesistenti patologie. La lamina può essere parassitata totalmente o solo parzialmente. Le micosi rappresentano una malattia molto diffusa, non solo in senso assoluto, ma anche relativamente alle altre affezioni ungueali. Si forma per la presenza di umidità e per la mancanza di ossigeno.
L'unghia si presenta con queste macchie bianco-giallastre e con l'onicolisi per poi diventare verdi-nere.

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti