La storia dei cosmetici

mercoledì 26 dicembre 2012

Il Cioccolato fa bene alla pelle

Ciao Ragazze!! Oggi vi scrivo per parlarvi delle proprietà benefiche che può avere il cioccolato. 


Voglio iniziare sfasandovi un mito: Non è affatto vero che il cioccolato (per la precisione, il cacao) faccia male alla pelle e non è neanche vero che sia la principale causa di brufoli e inestetismi della pelle, anzi, non ci credereta mai ma è ideale per affrontare al meglio l’inverno! 
Vi spiego subito il motivo: in inverno, per via del freddo ecc..., il nostro corpo richiede una dose molto maggiore di magnesio rispetto al resto dell’anno, e il cioccolato è in grado di fornirne in buona quantità.

Le virtù del cioccolato sono diverse: combatte l’invecchiamento della cute (grazie al ferro e a molte sostanze antiossidanti come i flavonoidi, l’acido fenico ed i polifenoli), migliora l’umore (Il cioccolato infatti è ricchissimo di triptofano, un aminoacido essenziale precursore della serotonina, il neurotrasmettitore che regola l'umore),combatte l'ansia e lo stress, fa bene al cuore,è ottimo per il sistema cardiovascolare, combatte i radicali liberi,...inoltre se spalmato sulla pelle, ha effetti idratanti, stimolanti e addirittura riducenti.

Vi faccio come esempio due ricette di maschere viso fai-da-te a base di cacao, in grado di rendere la pelle più morbida ed idratata:

Ingredienti:
  • ½ cucchiaio di Yogurt 
  • ½ cucchiaio di Miele 
  • ½ cucchiaio di Cacao. 
Procedimento: In una ciotola unite il miele, lo yogurt e il cacao. Mescolare bene e applicare questa miscela sul viso, massaggiando con movimenti delicati e circolari. Tenere in posa fino a che la maschera inizierà a seccare. Risciaquare con acqua fredda.



----------------------------------------------------------------------------

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di Ghassoul
  • 1 cucchiaio di Talco
  • 1 cucchiaio di Glicerina
  • 1 cucchiaio di Burro di Cacao
  • 2 gocce di Menta Piperita
  • Infuso di Semi di Lino 
Procedimento:
Prendere un pentolino e versarci due cucchiai di semi nell'acqua, abbondare pure perché il risultato finale deve essere abbastanza liquido.
In una scodella mischiare il talco, il cacao e il ghassoul.
Sciogliere il burro e infine aggiungere il burrocacao fuso, la menta e la glicerina e un ultimo cucchiaino di infuso di semi.
La maschera va lasciata in posa sul viso per almeno mezz'ora. In seguito risciacquate con acqua tiepida e cotone. Il resto della maschera che avanza, può essere conservato in frigo per essere utilizzato nel giro di una settimana.

Al Prossimo Post!! Un bacione

LaDarmy

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti